Macchine per la lavorazione delle materie plastiche

Da anni numerosi produttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche fanno affidamento sulla competenza e sulla forza innovatrice di Baumüller.

Da Baumüller trovate soluzioni applicative dinamiche e precise da un unico produttore. Per l'intero settore della lavorazione delle materie plastiche, offriamo progettazione e fornitura di sistemi di movimentazione e di automazione completi, dal motore al convertitore, dalla tecnologia di controllo fino ai sistemi di comando e alle soluzioni software per le funzioni di movimento. In base ai requisiti del cliente sviluppiamo soluzioni innovative e su misura che trovano applicazione sia come componenti singoli sia come impianti chiavi in mano creando una competitività decisiva a favore del cliente stesso.

Innovazioni per l'industria delle materie plasticheMaterie plastiche: un materiale versatile

Indipendentemente che siano morbide, dure, rigide, elastiche, resistenti al calore o alle rotture, le materie plastiche sono uno dei materiali più versatili e trasformabili al mondo. Grazie alle loro proprietà tecniche, esse consentono di produrre pezzi stampati, prodotti semifiniti, fibre o pellicole, che trovano applicazione nei più svariati settori quali, ad esempio, l'industria del packaging, la biomedicina, il settore tessile o quello edile, l'industria chimica, la costruzione di veicoli e molti altri ancora.

Le caratteristiche

In base alle caratteristiche, le materie plastiche si suddividono in tre categorie: le bottiglie PET appartengono ad esempio ai materiali termoplastici. Si tratta di materiali che possono essere fusi più volte e riutilizzati. Gli elastomeri, che invece presentano un'elevata deformabilità ed elasticità, sono materie plastiche che si trovano ad esempio negli elastici, negli pneumatici e negli anelli di tenuta. La terza categoria comprende invece i materiali termoindurenti, una tipologia particolarmente resistente, tuttavia non riciclabile, con cui si fanno ad esempio alcune parti della carrozzeria dei veicoli, i manici delle pentole, ecc.

Produzione efficiente

Post-lavorazione delle materie plastiche. Le macchine per la lavorazione delle materie plastiche devono produrre consumando poco, garantendo un'elevata produttività e facendo un uso sostenibile delle risorse. Di fondamentale importanza è, inoltre, che la precisione di processo sia elevata poiché ciascun pezzo di plastica deve avere le stesse identiche dimensioni e forma. È per questo che per ottenere i migliori risultati si rendono necessarie soluzioni di azionamento e automazione a bassi consumi e a manutenzione ridotta. 


 Macchine per estrusione

Macchine per estrusione

Per le macchine per estrusione Baumüller offre una tecnologia di azionamento diretto a bassi consumi. In tal modo è possibile ridurre al minimo le perdite dovute alla trasmissione e diminuire i rumori di fondo durante il funzionamento aumentando al contempo l'affidabilità delle macchine. L'assenza di ingranaggi e la conseguente struttura più compatta garantiscono allo stesso tempo una minore superficie d'appoggio delle macchine per estrusione.

Macchine per lo stampaggio a iniezione

Macchine per lo stampaggio a iniezione

Baumüller offre un portafoglio completo di macchine per lo stampaggio a iniezione idrauliche, ibride e completamente elettriche. In tal modo la soluzione a servo-pompa riduce da anni i consumi elettrici delle macchine idrauliche e ibride. Per le macchine per lo stampaggio a iniezione a funzionamento completamente elettrico con potenze fino a 200 kW Baumüller offre la serie di convertitori modulari compatti b maXX 5000 con opzioni di raffreddamento ad acqua e aria.

Calandre

Kalandermaschinen

L'impiego della tecnologia di azionamento diretto consente di produrre pellicole di alta qualità poiché, data l'assenza di ingranaggi, si possono ridurre le oscillazioni di coppia anche alle basse velocità. Grazie a funzionalità specifiche del convertitore in combinazione con i servomotori, la coppia d'impuntamento è pressocché compensata del tutto. Fattore perfetto per le calandre utilizzate per produrre pellicole in materiali plastici.

Macchine per soffiaggio

Macchine per soffiaggio

Il sistema a servo-pompa di Baumüller è la soluzione ottimale per ridurre i consumi energetici delle macchine per soffiaggio. In particolare, i motori dotati di raffreddamento ad acqua e i convertitori sono ideali per la loro elevata compattezza e la loro rapidità nel disperdere il calore.

 

Macchine termoformatrici

Macchine termoformatrici

Baumüller offre una soluzione di automazione completa per il funzionamento rapido e di alta precisione delle macchine termoformatrici. Dai servomotori dinamici dotati di raffreddamento ad acqua per la riduzione dell'apporto di calore della macchina fino al comando mediante componenti Motion Control opportunamente prefabbricati, quali ad es. la regolazione della temperatura, Baumüller offre un sistema hardware e software chiavi in mano. Anche in questo ambito il sistema modulare di convertitori compatti e flessibili della serie b maXX 5300 presenta i suoi vantaggi.

Sistemi di handling

Sistemi di handlingBaumüller offre soluzioni economiche ed efficienti anche per l'applicazione del cliente per la movimentazione dei materiali e le varie fasi di post-lavorazione dei pezzi plastici finiti quali ad esempio inserimento, rimozione, sbavatura, montaggio o selezione.

 Dal motore al convertitore, dalla tecnologia di controllo fino ai sistemi di comando e alle soluzioni software per le funzioni di movimentazione, Baumüller offre un'ampia scelta di sistemi di movimentazione e automazione.


Referenze:

Maico nuovo   logo mulitpack nuovo   logo krauss m nuovo

logo davis nuovo    NPM   logo husky nuovo

logo erlenbach nuovo   logo boy nuovo   Engel nuovo

logo sandretto nuovo   logo polimaq nuovo   Hürmak nuovo


Saremo lieti di aiutarla
In caso di domande o consigli sui nostri prodotti non esiti a contattarci.
Saremo lieti di ascoltarla.
Die mit einem Stern (*) gekennzeichneten Felder sind Pflichtfelder.

La nostra elettronica d'azionamento per le vostre macchine per la lavorazione delle materie plastiche:


I nostri motori per le vostre macchine per la lavorazione delle materie plastiche:

I nostri comandi per le vostre macchine per la lavorazione delle materie plastiche:


I nostri servizi per le vostre macchine per la lavorazione delle materie plastiche:

Contattaci

Die mit einem Stern (*) gekennzeichneten Felder sind Pflichtfelder.

Downloads

baumueller-plasic-en-1019
Plastics
Extrusion - Injection molding - Calender - blow molding - thermoforming
3.79 MB